GP Barhain 2023: Verstappen domina, Perez secondo e Alonso podio n.99. Leclerc a secco per colpa del motore

GP Barhain 2023: Verstappen domina, Perez secondo e Alonso podio n.99. Leclerc a secco per colpa del motore

Si è rivelata la gara perfetta per Max Verstappen della Red Bull che ha dato il via alla difesa del titolo mondiale piloti con stile vincendo il Gran Premio del Bahrain 2023 in modo dominante. 

Partito dalla pole position, l’olandese ha effettivamente dominato dall’inizio alla fine mentre il compagno di squadra Sergio Perez ha ottenuto una doppietta per i vincitori del campionato costruttori dello scorso anno.

Appena dietro, Fernando Alonso è tornato indietro negli anni per ottenere il suo 99esimo podio in F1, superando il connazionale spagnolo Carlos Sainz per finire terzo.

Il Gran Premio del Bahrain è stato però un altro grattacapo per la Ferrari, poiché il compagno di squadra di Sainz, Charles Leclerc, è stato costretto al ritiro dopo che la sua vettura ha subito un grave guasto mentre il pilota monegasco occupava la terza posizione.

Lewis Hamilton, Lance Stroll, George Russell, Valtteri Bottas, Pierre Gasly e Alex Albon hanno completato la posizione a punti al ritorno della Formula 1.

F1 2023 Risultati del Gran Premio del Bahrain

Posizione Pilota Squadra Punti
1 Max Verstappen Toro Rosso 25
2 Sergio Perez Toro Rosso 18
3 Fernando Alonso Aston Martin 15
4 Carlo Sainz Ferrari 12
5 Lewis Hamilton Mercedes 10
6 Lance Stroll Aston Martin 8
7 George Russell Mercedes 6
8 Valtteri Bottas Alfa Romeo 4
9 Pierre Gasley Alpino 2
10 Alex Albon Williams 1
11 Yuki Tsunoda AlfaTauri
12 Sergent Logan Williams
13 Kevin Magnussen Haas
14 Nyck de Vries AlphaTuari
15 Nico Hulkenberg Haas
16 Zhou Guanyu Alfa Romeo
17 Lando Norris McLaren
DNF Esteban Ocon Alpino
DNF Charles Leclerc Ferrari
DNF Oscar Piastri McLaren

Verstappen domina l’apertura della stagione

Dopo aver ottenuto la pole position sabato con un notevole margine, molti si aspettavano che Verstappen raggiungesse la 36esima vittoria in F1 della sua carriera domenica.

L’olandese non ha deluso, dato che ha dato il via perfettamente alla difesa del titolo. Fin dall’inizio si è dimostrato troppo duro per lottare per il campo e alla fine è tornato a casa per finire quasi 12 secondi davanti al suo compagno di squadra, Perez che è finito secondo.

Salvo un piccolo problema che lo ha visto faticare leggermente con le scalate, il weekend di apertura della stagione 2023 non poteva andare molto meglio per Verstappen e il suo team austriaco.

Alonso conquista il 99° podio della sua carriera e il titolo di “Pilota del giorno di F1”.

Ci sono state alcune perplessità sollevate la scorsa stagione quando Alonso ha annunciato che avrebbe lasciato l’Alpine per l’Aston Martin, ma saltando in avanti di sei mesi e la sua decisione sembra già un colpo da maestro. 

Partito dalla quinta posizione in griglia, Alonso ha faticato nei primi scambi dopo essere stato colpito dal compagno di squadra Lance Stroll nel primo giro, ma si è rapidamente scrollato di dosso ogni avversità per lottare contro Lewis Hamilton e Carlos Sainz in pista per l’ultimo gradino del podio.

Il pilota veterano ha fatto prima una grande mossa alla curva dieci per scivolare all’interno di Hamilton prima di trascinare Sainz lungo il rettilineo posteriore per conquistare il 99esimo podio della sua illustre carriera.

Leclerc subisce un inizio di stagione da incubo

Anche se esperti e fan concordano quasi all’unanimità sul fatto che Verstappen porterà a casa un terzo Campionato Mondiale Piloti in questa stagione, molti hanno indicato Charles Leclerc della Ferrari come il suo principale concorrente quest’anno.

Sfortunatamente, a soli 12 mesi dalla sua vittoria in Bahrain lo scorso anno, il pilota monegasco ha subito un inizio da incubo nella sua stagione di campionato 2023, poiché è stato costretto al ritiro a metà della gara di apertura a causa di un’interruzione di corrente al sistema ibrido.

Leclerc correva al sicuro in terza posizione quando si è verificato l’incidente che gli ha privato di un probabile podio e di alcuni punti fondamentali nella corsa al campionato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *