Paolo Banchero può essere la punta di diamante dell’Italia ai Mondiali di basket

Paolo Banchero può essere la punta di diamante dell’Italia ai Mondiali di basket

Paolo Banchero ha iniziato la sua carriera in NBA nel migliore dei modi. Dall’inizio della stagione, la scelta n. 1 nel Draft NBA 2022 ha segnato almeno 20 punti in ogni singola partita, e si sta già costruendo la reputazione di una potenziale superstar del campionato. 

Se c’è un paese  che guarda con molta eccitazione a questo giovane, è sicuramente l’Italia. Banchero ha ricevuto il passaporto italiano nell’estate del 2020 ed è ora idoneo a giocare per la nazionale italiana.

Durante una conversazione con il suo compagno di squadra degli Orlando Magic RJ Hampton, che conduce lo spettacolo “Young Person”, Banchero ha spiegato il processo che lo ha portato a ottenere il passaporto italiano. 

“Quando avevo 16 anni, la nazionale italiana ha contattato mio padre”, ha spiegato Banchero durante il podcast. “Erano tipo, ‘Ha radici italiane? Può ottenere la cittadinanza? E mio padre ha detto loro di sì. Quindi l’intero processo è iniziato, sono volato a San Francisco più volte per incontrarli all’ambasciata italiana, abbiamo avuto alcuni incontri, e ho finito per ottenere il mio passaporto italiano.”

“Ho intenzione di giocare per la nazionale italiana, non so quando”, ha aggiunto Banchero. “Non sono ancora stato là fuori, ma amico, la quantità di amore che sto ricevendo da lì è pazzesco, amico. È pazzesco. Non vedo l’ora di andare in Italia”. 

“Quindi il nonno di mio padre e suo padre sono tutti di Seattle ma con radici italiane. Sai, crescendo, mi chiedevo sempre perché mi chiamassi Paolo Banchero, era così diverso da tutti gli altri ragazzi.

Il nome di mio padre è Mario, il nome di mio zio è Angelo, il nome dell’altro mio zio è Armando e il nome di mio fratello è Giulio, quindi quando sono diventato un po’ più grande, mio ​​padre mi ha spiegato delle nostre radici in Italia. Sai, mio ​​padre non è mai stato in Italia, quindi siamo un po’ poco abituati a questo”.

In un’altra sezione del podcast, Hampton ha parlato della sua esperienza con le squadre giovanili del basket USA. Banchero ha detto di aver fatto un provino per la squadra USA U17 quando aveva solo 15 anni, ma non è stato selezionato. 

“Non sono mai stato in una squadra americana, amico”, ha detto Banchero a Hampton.

“Presto ne farai parte, amico”, rispose Hampton.

Banchero però ha smentito: no, adesso sto con l’Italia”.

L’allenatore della Nazionale Italiana Gianmarco Pozzecco, il GM della Nazionale Italiana Salvatore Trainotti e il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Gianni Petrucci dovrebbero presto volare negli Stati Uniti per incontrare Banchero e parlare della possibilità di averlo in squadra per il Coppa del Mondo FIBA ​​2023 la prossima estate.

In una recente intervista a La Gazzetta dello Sport, Banchero ha affermato che giocare il Mondiale è il suo obiettivo . Tuttavia, ha anche aggiunto che avrebbe deciso in merito solo più tardi, dato che ha appena iniziato la sua stagione da rookie. 

 

Paolo Banchero
Paolo Banchero

MINIMO: 33.19
PTS: 22,71 (53,59%)
RIB: 7.57
Come: 3.86
ST: 0,57
BL: 1.14
A: 2.57
DG: 7

 

 

Photo credit: Instagram

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *