La fine della carriera internazionale di Raphaël Varane ha dato spunto a considerazioni, soprattutto da tutti coloro che hanno condiviso con lui gioie e dolori della squadra francese. Dopo Didier Deschamps, Hugo Lloris, che ha appena deciso di interrompere la sua esperienza in azzurro, torna a colui che lo ha accompagnato da marzo 2013 a dicembre 2022.
“Sapevo che lui (Varane) stava andando in quella direzione. Dopo Blaise (Matuidi), Steve (Mandanda), è un nuovo importante pilastro che si ferma. Possiamo solo dirgli bravo per tutto quello che ha realizzato con i Blues. È stato un onore giocare con lui, partecipare a tanti incontri con lui, e aver potuto contare a tal punto sul giocatore e sull’uomo (…) e’ stato un vero leader, con un carattere piuttosto riservato personalità, una forza tranquilla che si esprimeva saggiamente. Ricordo molto bene i suoi primi match nella primavera del 2013. Ho subito pensato che avremmo passato del tempo insieme. Era maturo nonostante la sua giovane età, sentivamo già il giocatore che sarebbe diventato (…) Ci siamo sempre fidati l’uno dell’altro, e siamo sempre stati complementari. Raph è sempre stato altruista, concentrato sul successo della squadra. Ma ha ancora molti anni buoni davanti a sé! »
Il difensore centrale del Manchester United ha ricevuto anche un messaggio di ringraziamento da chi potrebbe diventare il suo successore per la fascia di capitano ai Blues. Kylian Mbappé si è infatti espresso sul suo account Instagram con un semplice ma efficace “Grazie Raph, il meglio per il futuro”.