Neymar: “Prima di Pelè il 10 era solo un numero, e il calcio era uno sport qualsiasi”

Neymar: “Prima di Pelè il 10 era solo un numero, e il calcio era uno sport qualsiasi”

Pelé è morto all’età di 82 anni. Una leggenda del calcio se n’è appena andata, uno dei migliori giocatori della storia, senza dubbio il migliore del suo tempo. Edson Arantes do Nascimento è morto dopo essere stato ricoverato all’Albert Einstein Hospital per un mese.

Dopo la sua morte, ci sono molte  tutte le parti del mondo. Tra questi spicca Neymar, che ha messo una pubblicazione su Instagram con tre foto: la prima di Pelé in bianco e nero e le altre due alcune immagini accanto a ‘O Rey’.

“Prima di Pele, ’10’ era solo un numero. Ho letto questa frase da qualche parte, ad un certo punto della mia vita. Ma questa frase, bellissima, è incompleta. Direi che prima di Pele, il calcio era solo uno sport. Pelé ha cambiato tutto. Ha trasformato il calcio in arte, in intrattenimento. Ha dato voce ai poveri, ai neri e soprattutto: ha dato visibilità al Brasile. Il calcio e il Brasile hanno elevato il loro status grazie al Re! Se n’è andato, ma la sua magia rimane. Pelè è PER SEMPRE!!”, ha messo Neymar come didascalia.

Pochi giorni fa, il marchio di birra americano Budweiser ha riconosciuto la leggenda brasiliana come il miglior giocatore della storia ed è stato lo stesso Neymar a ritirare il premio. L’attaccante del PSG ha colto l’occasione per rendere omaggio a Pelé. “Oggi è un giorno molto speciale per me. Volevo condividere con voi che sono stato invitato da Budweiser a onorare Pelé con il trofeo “Player of History”. È un onore far parte di questo momento”, ha detto Neymar in un video pubblicato su Instagram.

Con il suo gol contro la Croazia nella Coppa del Mondo del Qatar, nei quarti di finale, Neymar ha raggiunto i 77 gol e ha pareggiato con ‘O Rei’. Pelé ha giocato per la nazionale brasiliana dal 1957 al 1971. Ney, invece, ha debuttato nel 2010.

Messaggio di Ronaldo Nazario

Anche Ronaldo Nazario si è unito al tributo a Pelé con il messaggio: “Unico. Fantastico. Tecnico. Creativo. Perfetto. Unico nel suo genere. Dove Pelé arrivò, rimase. Senza mai lasciare la cima, oggi ci lascia. Il re del calcio – solo uno. Il più grande di tutti i tempi. Il mondo del lutto. La tristezza di dire addio mista all’immenso orgoglio della storia scritta. Che privilegio andare dietro a te, amico. Il tuo talento è una scuola che ogni giocatore dovrebbe avere. La vostra eredità trascenderà le generazioni. Ed è così che rimarrà in vita. Oggi e sempre, vi celebriamo. Grazie, Pelé. Riposa in pace”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *