I sorteggi del Calendario di Serie A 2022-23

I sorteggi del Calendario di Serie A 2022-23

Il calcio italiano della Lega Serie A si è dato appuntamento oggi alle ore 12 per il consueto sorteggio del calendario della stagione 2022-23. Un campionato che quest’anno vedrà il suo inizio nel weekend del 13-14 agosto e la sua fine per il 4 giugno 2023.

Nel mese di agosto verranno disputate tre giornate, mentre quattro saranno i turni che si giocheranno infrasettimanalmente durante tutto l’arco della stagione, con due pause per le Nazionali previste dal 19 al 27 settembre 2022 e dal 20 al 28 marzo 2023.

Altra novità, in virtù dell’inizio dei Mondiali di Qatar 2022 previsti a partire dal 18 novembre fino al 21 dicembre, la Serie A osserverà un periodo di stop di 52 giorni, che inizierà dal 13 novembre e terminerà con i match infrasettimanali del 3-4-5 gennaio. Confermato anche il calendario asimmetrico tra andata e ritorno come nello scorso campionato.

Guardando i sorteggi, vediamo che nella prima giornata i campioni in carica del Milan affronteranno a San Siro l’Udinese, mentre i secondi classificati dell’Inter la neopromossa Lecce in trasferta. Le altre sfide delle big saranno Juventus-Sassuolo, Verona-Napoli, Salernitana-Roma e Lazio-Bologna.

Per quanto riguarda i big match di stagione, le partite più rilevanti saranno:

Il derby di Milano alla quinta e ventunesima giornata.

Il derby di Roma alla 13esima e 27esima giornata.

Il derby d’Italia, Juventus-Inter alla 13esima e il ritorno alla 27esima giornata.

Milan-Juventus e Juventus-Milan, rispettivamente alla nona e alla 37esima giornata.

Grande curiosità infine per la doppia sfida tra il passato e il presente di Silvio Berlusconi, oggi presidente del Monza. I brianzoli, neopromossi insieme a Lecce e Cremonese, affronteranno il Milan nel nono turno in trasferta e in casa alla 23esima giornata.

Il calendario completo della prossima Serie A può essere consultato sul sito ufficiale della Lega.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *