Al via la Coppa d’Africa 2022: come funziona, dove vederla e le favorite

Al via la Coppa d’Africa 2022: come funziona, dove vederla e le favorite

Malgrado l’emergenza Covid e l’aumentare dei casi di positività, domani 9 gennaio prenderà il via la Coppa d’Africa 2022, l’edizione numero 33 del torneo continentale, che si terrà in Camerun fino al 6 febbraio. Si torna a giocare nel periodo invernale, dopo l’edizione precedente in Egitto che si è svolta per la prima volta d’estate e che ha visto trionfare l’Algeria.

Le squadre partecipanti saranno 24e sono state inserite in6 gironi da quattro Nazionali ciascuno. Le prime due classificate accederanno nella fase a eliminazione diretta che inizierà il 23 gennaio con gli ottavi di finale, per un totale di 52 partite visibili sulla piattaforma Discovery+ e su Eurosport Player.

Tra le favorite alla vittoria finale, oltre all’Algeria campione in carica, da tenere sott’occhio anche il Senegal di SadioManè e Koulibaly, la Costa d’Avorio di Kessie e Boga e naturalmente l’Egitto di Salah. Minori chance invece per la Nigeria che ha dovuto registrare l’assenza dell’attaccante del Napoli Victor Osimhen alle prese con la positività al Covid.

Scorrendo l’Albo d’Oro della competizione, vediamo che la Nazionale che può vantare il numero maggiore di successi è proprio la squadra del fenomeno egiziano del Liverpool con 7 trofei, seguita dal Camerun a 5 e il Ghana a 4.

Mai come in questa edizione, potranno essere messi in mostra i tanti talenti del calcio africano, che vedrà la partecipazione di molti giocatori provenienti anche dalla nostra Serie A.

Si parte quindi domenica alle ore 17 con la partita inaugurale nella quale scenderà in campo come di consueto la Nazionale del paese ospitante, il Camerun, che dovrà vedersela con il Burkina Faso.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *